Il 2024 sarà un anno di consultazioni. Le elezioni comunali, quelle regionali, quelle europee si avvicinano. E, per i candidati che vogliono vincere, è fondamentale organizzare una campagna elettorale efficace. In questo articolo, vedremo come farlo tenendo conto delle specificità del territorio e delle esigenze degli elettori.
Preparare una campagna elettorale: gli step
Analisi del contesto
Il primo passo per organizzare una campagna elettorale efficace è analizzare il contesto. Questo include lo studio dell’elettorato, l’analisi dei competitor e la comprensione del posizionamento del candidato. Ma anche lo studio del territorio (caratteristiche demografiche, peculiarità).
Studio dell’elettorato
Il candidato deve conoscere l’elettorato per capire quali sono le sue esigenze e le sue aspettative. Biaogna capirlo sia con uno storico delle elezioni (come si è votato nelle tornate precedenti? Più entrerai nel dettaglio di ogni singola sezione, più potrai profilare delle tendenze accurate) sia da un punto di vista dell’opinione pubblica. Un sondaggio è sempre l’ideale, ma non sempre è possibile condurlo. Puoi provare delle alternative: focus group, interviste qualitiative, analisi del sentiment (ci sono diversi tool a pagamento). Questa analisi ti permetterà di elaborare un messaggio elettorale efficace e di rivolgersi agli elettori giusti.
Analisi dei competitor
Il candidato deve studiare i competitor, per comprendere le loro strategie e le loro debolezze ed identificare le aree in cui il candidato può distinguersi e conquistare i consensi. Bisogna farlo per ogni singolo candidato avversario (uno strumento utile è l’analisi SWOT).
Posizionamento del candidato
Fatti i passaggi precedenti, il candidato potrà finalmente definire il proprio posizionamento politico. Il posizionamento deve essere chiaro e coerente con i valori del candidato e con le esigenze degli elettori.
La strategia della campagna elettorale
Una volta analizzato il contesto, il candidato può elaborare la strategia della campagna elettorale. Questa strategia deve includere:
Temi centrali della campagna
I temi centrali della campagna devono essere quelli che interessano maggiormente gli elettori. I candidati devono scegliere temi concreti e facilmente comprensibili, che siano in grado di suscitare interesse e coinvolgimento. Di solito, si individuano all’intersezione tra il profilo del candidato e la proposta politica del partito/della lista di riferimento.
Principali frame di comunicazione
I frame di comunicazione sono i messaggi chiave che il candidato vuole trasmettere agli elettori. Questi frame devono essere chiari, concisi e memorabili, in modo da rimanere impressi nella mente degli elettori.
Il claim
Il claim è un messaggio breve e conciso che sintetizza la campagna elettorale. Deve essere facile da ricordare e da comprendere, e deve essere in grado di suscitare emozioni positive negli elettori.
Identità visiva
L’identità visiva è l’insieme degli elementi grafici che identificano la campagna elettorale. Deve essere coerente con il messaggio elettorale, e deve essere in grado di catturare l’attenzione degli elettori.
Azioni di comunicazione
Fatta la strategia, si può passare all’azione. La campagna elettorale deve essere supportata da azioni di comunicazione efficaci. Queste azioni possono includere:
- La distribuzione di materiale (manifesti, santini, volantini, gadget);
- La presenza sui social media
- La partecipazione a eventi pubblici
- La realizzazione di spot pubblicitari
- La diffusione di comunicati stampa
È ormai imprescindibile , alla luce delle infinite possibilità di comunicazione, dotarsi di un team di esperti capace di far fronte alle esigenze comunicative richieste da una campagna elettorale. Avrai bisogno di figure quali il campaign manager, il social media manager, il graphic designer, l’ufficio stampa. Ecco perché è bene affidarsi ad un’agenzia o comunque a professionisti del settore.
Organizzare una campagna elettorale efficace è un compito complesso, che richiede una pianificazione accurata e un’attenta analisi del contesto. In questo articolo, abbiamo visto quali sono i passaggi fondamentali per organizzare una campagna elettorale efficace per un comune piccolo. Seguendo questi consigli, i candidati potranno aumentare le proprie chances di vittoria. E se pensi che questi consigli non siano sufficienti, allora affidati a noi per costruire il tuo successo elettorale!
Iniziamo subito il racconto della tua storia vincente!
Clicca il pulsante e compila il form per contattarci. Organizziamo subito una call gratuita per conoscerci e per valutare di iniziare a raccontare, insieme, la tua storia vincente.