Piero Presutti
Un Sindaco (stra)confermato
Già Sindaco di Fonte Nuova, Piero Presutti è un incumbent che si presenta con due punti deboli: una atipica colizione a sostenerlo (destra e sinistra) e la percezione di un Sindaco con scarso presenzialismo. La comunicazione, pressoché assente, ha alimentato questo difetto. Entriamo in corsa ad un mese dal giorno del voto.
Abbiamo cercato di ribaltare questo scenario di partenza mettendo in evidenza il principale punto di forza: i tanti risultati amministrativi ottenuti nei precedenti 5 anni e, quindi, gli obiettivi da raggiungere per i successivi 5. Da qui il messaggio della campagna “Voce del verbo fare”. Da una parte ha riverberato il fare amministrativo, dall’altra ha posto una contrapposizione calzante con il competitor (il suo claim era “Un Sindaco 24h”) nella convinzione che fare sia più importante che esserci.
Il lavoro si è concentrato principalmente sui social, con lavoro organico ed ADV, ed ha contribuito al grande successo di Piero Presutti. Confermato Sindaco con il 61%.
I numeri della campagna
Il nostro lavoro
- Strategia comunicativa
- Ideazione claim e messaggi della campagna
- Identità visiva declinata sui social
- Strategia di storytelling
- Social media, copywriting, ADV
- Shooting fotografico